slide-bgqw
2019 IMEKO TC-19 INTERNATIONAL WORKSHOP ON
slide-border
slide-border
METROLOGY FOR THE SEA
GENOVA, ITALY, 3 - 5 OCTOBER 2019
slide-bg-2
qwqwqwds


METROLOGY FOR THE SEA

METROSEA STUDENT CHALLENGE

Genova, Italia / Ottobre 4, 2019


Oggi la prima causa di inquinamento dei mari è la plastica, che costituisce il 95% dei rifiuti dispersi in mare. I grandi pezzi di plastica feriscono e causano spesso la morte di animali, incluse specie protette e a rischio estinzione come le tartarughe marine. I frammenti più piccoli invece entrano attraverso i pesci nella catena alimentare mettendo a rischio anche la salute dell’uomo. La plastica è pratica ed è indistruttibile, e se questo ne ha favorito il suo largo impiego, bisogna sapere che una volta dispersa nell’ambiente vi permane per centinaia di anni. Oltre a danneggiare l’ambiente e la salute, la plastica mette a rischio anche le attività economiche legate allo sfruttamento dei mari, perché mari e spiagge inquinate e sporche scoraggiano il turismo.

logo

Siamo di fronte ad una dichiarata “Emergenza Globale”; infatti, nel 2018 l’UNEP (Programma Ambiente delle Nazioni Unite) ha collocato il problema della plastica negli oceani tra le sei emergenze ambientali più gravi. Senza un’efficace inversione di rotta, entro il 2025 gli oceani conterranno 1 tonnellata di plastica ogni 3 tonnellate di pesce, ed entro il 2050 ci sarà in peso più plastica che pesce (fonte WWF).

Tuttavia, la buona notizia è che pulire e proteggere il mare è possibile. Ma come? Innanzitutto, riducendo il consumo quotidiano di plastica; l’Unione Europea ha messo a bando la plastica monouso entro il 2021. In secondo luogo, utilizzando le nuove tecnologie come i Droni, la Visione Artificiale, l’Intelligenza Artificiale, i Radar, e l’Internet of Things (IoT).

Con riferimento a questo ultimo aspetto, Green Tech Solution, start-up innovativa della Regione Campania operante nel settore della salvaguardia ambientale, ha sviluppato e messo a punto “LITTER HUNTER”, un innovativo sistema costituito da un drone ed un catamarano a guida autonoma, in grado di rilevare e recuperare rifiuti e plastica galleggiante in prossimità della costa.

LITTER HUNTER è già stato impiegato in diversi contesti e si è dimostrato un valido strumento di contrasto all’inquinamento marino.
Per sensibilizzare la popolazione verso il problema dell’inquinamento dei mari, quest’estate “LITTER HUNTER” è stato utilizzato sulle spiagge della Costiera Amalfitana, permettendo con la sua azione il recupero di diverse decine di kg di plastica e suscitando un grande interesse tra i bagnanti.

Sulla scia del successo riscosso con il suo sistema, Green Tech Solution ha lanciato “LITTER HUNTER Edu”, un kit costituito da un mini-catamarano della lunghezza di 50 cm e autopilota che permette a studenti, tecnici, ingegneri ed operatori del settore in genere di sviluppare competenze nel progetto ed implementazione di droni marini e computer vision, attraverso l’emulazione in vasca di mission per il recupero di rifiuti, con un approccio sperimentale, divertente, e allo stesso tempo utile all’ambiente.
L’open architecture di LITTLE HUNTER Edu consente di sviluppare e testare innovative soluzioni tecnologiche rendendolo un valido tool di sviluppo per ricercatori ed aziende.


CHALLENGE

All’interno del Workshop METROLOGY FOR THE SEA, Green Tech Solution ha promosso la Challenge “Salviamo il mare dalla plastica” aperta a team di studenti Universitari e delle Scuole Superiori provenienti da tutto il mondo.
La sfida alla quale i team sono chiamati consiste nell’assemblare il drone marino utilizzando il kit LITTER HUNTER Edu, fornito a ciascun team, e completare parti di codice per consentire al natante di raggiungere uno o più target fissi (che emulano oggetti di plastica dispersi in mare) e tornare al punto di partenza. Vincerà la gara il team che riuscirà a raccogliere più oggetti nel più breve tempo possibile.
Il campo di gara sarà costituito da uno specchio d’acqua delimitato nel porto antico di Genova, in prossimità del sommergibile Nazario Sauro.
Nei pressi del campo di gara sulla banchina sarà allestita un area stand in cui ci saranno momenti di sensibilizzazione e confronto sull’utilizzo delle tecnologie innovative per le tematiche di salvaguardia ambientale.
Al termine della gara i team classificati saranno premiati dalle autorità.


ON LINE REGISTRATION


Logistic

Porto antico di Genova, in prossimità del sommergibile Nazario Sauro.
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Economia
Via Francesco Vivaldi, 5, 16126 Genova GE

Location

Vessel Magnaghi, Porto di Genova, Italia

Calata Mandraccio, 16128, Genova, Italia


Info & Programma

  •    Info sulla Challenge e Programma della Manifestazione. [Scarica qui]


Contacts

Francesco Bonavolontà (University “Federico II” of Naples)
  • francesco.bonavolonta@unina.it



With the Patronage of

marina
Guardia Costiera
comune genova
Regione Liguria
unige
distav
unisannio
GdyniaUniv
cnr
inrim
ispra
arpal
iahr
conisma
gnrac
lega_navale
propellergenova
szn
gmee
atena
IHS
societàgeologicaitaliana
Ordine dei Geologi
Consiglio dei Geologi
gmee
gmmt
feyla



In collaboration With

sensors
geosciences-logo
Journal of Marine Science and Engineering
Setel
codevintec
ecotone